come fare un podcast

Come fare un Podcast?

Con lo scorrere del tempo l’introduzione di nuove parole è diventata normalità, ogni anno vengono aggiunti neologismi al classico dizionario; una delle parole più utilizzate e che stanno pian piano entrando nell’utilizzo quotidiano è podcast. Oggi cercheremo di capire cosa sia, perché farlo e ciò di cui si ha bisogno per uno sviluppo pratico.

Perché fare un podcast?

Per chi non conoscesse il significato di podcast è bene darne una breve definizione; il podcast è una tecnologia che permette di ascoltare la trasmissione radio diffusa via internet. Non bisogna pensare ad un podcast come stazione radio quanto come un file on demand che può essere ascoltato attraverso internet. Sono chiare le potenzialità di tale tecnologia e gli infiniti utilizzi che se ne possono fare, cerchiamo di soffermarci su alcune categorie:

Imparare/insegnare

Pubblicare un podcast da’ la possibilità di imparare o insegnare a chi ascolta argomenti nuovi ed interessanti a seconda dei propri gusti. La capacità di un sito web di mettere a disposizione dell’ascoltatore podcast informativi permettono di imparare nozioni nuove in breve tempo, migliorando con ciò la cultura di chi ascolta.

Gratis

L’enorme ascesa di questo di tecnologia è data in gran parte dal fatto che sia gratuita; escludendo i costi per una connessione internet, un podcast può essere ascoltato per la maggior parte dei casi gratuitamente. Questo aspetto sta con il tempo evolvendosi in piattaforme che offrono servizi a pagamento, si spera che non ci sia un seguito a riguardo. L’essere gratis permette di ascoltare workshop, conferenze e tanto altro in completa autonomia e senza spese; un’ottima soluzione per tutti coloro che vogliono risparmiare.

Attrezzature necessarie

Una volta deciso di voler produrre un podcast è fondamentale capire quali siano gli strumenti e le attrezzature adeguate per farlo in modo corretto. Le basi per iniziare un podcast sono informative, è molto importante essere a conoscenza del fatto che la produzione di file per un podcast è impostata sul solo formato .mp3 e che quindi sono da escludere tutti i diversi formati audio.

Software

Stabilito ciò è necessario un software di registrazione audio, in commercio ne esistono moltissimi ma anche una versione gratuita può andare bene; si consiglia il classico Audacity per coloro che non hanno troppa dimestichezza e vogliono un programma gratuito di qualità.

Microfono

Come è facile immaginare, per registrare un podcast di qualità si ha bisogno di un microfono di qualità. Se non si hanno fondi è bene puntare sul semplice microfono del proprio notebook oppure sul sempre affidabile microfono delle cuffie del cellulare, le quali garantiscono una buona qualità. Nel caso si abbiano fondi a sufficienza è bene acquistare un microfono di alta qualità, in modo da valorizzare la propria voce e la nitidezza del suono.

Come e dove promuoverlo

Registrato il proprio podcast e scelto l’argomento di cui trattare è primario scegliere la giusta piattaforma dove poterlo pubblicare per ricavarne un numero di ascoltatori maggiore.

Social perfetto

Il numero di social media presenti sul mercato è veramente molto vario e diversificato, è consigliato scegliere con cura il social su cui voler pubblicare il proprio elaborato. Infatti a seconda dell’argomento trattato e del’utenza a cui il podcast fa riferimento, la scelta risulterà quasi automatica. Un podcast con argomenti formali e di una caratura superiore è bene focalizzarli su social come Facebook e LinkedIn; mentre per contenuti più informali è bene collocarli su piattaforme come Instagram, YouTube o Tik-Tok. Importante è perseguire una strada iniziale ben precisa e non pubblicare su più piattaforme, è bene fidelizzare il proprio pubblico su un singolo social; così da poterlo sfruttare al meglio.

Lista contatti

Per promuovere il proprio lavoro, almeno nelle prime fasi di sviluppo è necessario creare una lista di contatti su cui far crescere i propri numeri. Ad ogni nuova uscita di un podcast, attraverso la lista dei contatti si potrà subito raggiungere una cerchia di persone, che a sua volta può espandere il podcast stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *