Cuffie da gaming Logitech

cuffie da gaming logitech

Logitech è tra le aziende leader nella costruzione di periferiche per Pc. La società svizzera infatti, dopo aver cominciato con la produzione di mouse, ha ampliato i dispositivi assemblando diversi device tra cui gli altoparlanti. Affinando la tecnica di costruzione acquisita negli anni, Logitech si è perfezionata ulteriormente nella costruzione di prodotti audio come le cuffie; tra le over hear (tutte quelle cuffie che ricoprono completamente le orecchie dell’utente) le G-series sono il prodotto di punta per i gamers. Proprio oggi l’obiettivo di questo articolo è di focalizzarsi su questo tipo di cuffie da gaming Logitech.

Specifiche importanti

Normalmente le prime caratteristiche che inizialmente saltano all’occhio di chi si appresta ad acquistare delle cuffie da gaming sono i fattori estetici, come colore e forma; successivamente ci si concentra su particolari come dimensioni, peso o connettività del dispositivo.
Ci sono però alcuni dettagli che in fase d’acquisto non andrebbero tralasciati proprio perché servono ad indicare le specifiche tecniche per la funzione principale che un paio di cuffie dovrebbe svolgere: la riproduzione del suono. Per capire la qualità del suono riprodotto è quindi necessario conoscere le seguenti caratteristiche:

  • Driver e dimensione: il driver è il componente vero e proprio della cuffia che emette il suono; questa parte è composta da un sottile disco che può essere di differenti materiali. Per quanto riguarda la dimensione, nelle cuffie da gaming generalmente non supera i 50 mm di diametro; in questi casi, a dimensioni maggiori corrisponderà una maggiore qualità del suono.
  • Risposta in frequenza: indica il valore in hertz (Hz) più basso e più alto delle frequenze riproducibili dalle cuffie. Un maggior range infatti si traduce con bassi più profondi o acuti più alti. Non bisogna mai dimenticare però che l’orecchio umano riesce a percepire la gamma che varia da 20 Hz fino a 20kHz e peggiora con l’avanzare dell’età.
  • Impedenza: per non scendere troppo nel tecnicismo, l’impedenza può essere immaginata come lo “sforzo” che un dispositivo dovrà fare per riprodurre l’audio sulle cuffie; si misura in ohm e teoricamente più il valore è alto e meglio è. Nella realtà non sempre è così, infatti utilizzare cuffie ad alta impedenza con dispositivi poco potenti (es. i cellulari) peggiorerà la riproduzione del suono.
  • Sensibilità: con questo termine si indica la misura in decibel (dB) del volume che il dispositivo può riprodurre. Con l’aumentare della sensibilità quindi aumenterà anche la potenza del suono. Maggiore sarà la sensibilità e migliore sarà la riproduzione in cuffia a volumi elevati.

Cuffie da gaming Logitech

Cuffie Logitech G935

Le cuffie da gaming Logitech G935 hanno driver Pro-G™ del diametro di 50 mm, risposta in frequenza che varia da 20 Hz a 20 kHz, impedenza da 39 Ohm (passiva) e 5k Ohm (attiva) e una sensibilità di 93 +/- 3 dB. Sono inoltre dotate dello stupefacente sistema DTS® Headphone X 2.0: una percezione realistica dell’audio rispetto al surround 7.1 standard.

Il microfono a braccio della dimensione di 6 mm, ha una risposta in frequenza da 100 Hz a 10 kHz e la funzione Flip-to-mute. Su di esso è presente un LED che indica quando viene disattivato.

Possiede 3 tipi di connettività: wireless a 2,4 GHz, tramite cavo USB e tramite jack da 3,5 mm. L’autonomia wireless è di 12 ore senza illuminazione e fino a 8 ore con l’illuminazione predefinita, il raggio d’azione arriva fino a 15 m. Il cavo USB può essere utilizzato per caricare la batteria e contemporaneamente continuare a giocare. L’ingresso analogico da 3,5 mm consente di collegare le cuffie via cavo a dispositivi e console senza utilizzare la batteria.

Altra piccola qualità di questo dispositivo è la completa personalizzazione. Attraverso il software Logitech G HUB è possibile modificare l’illuminazione RGB LIGHTSYNC a proprio piacimento. Si possono inoltre creare differenti profili per ogni gioco e programmare i 3 tasti G con macro e comandi di gioco.

Le imbottiture della cuffia sono in similpelle oltre ad essere rimovibili e lavabili.

Il peso è di 379 g.

Logitech G733 Lightspeed

Questo modello di cuffia da gaming Logitech monta un driver Pro-G™ del diametro di 40 mm, leggermente più piccolo rispetto al precedente modello. Ha una risposta in frequenza che varia da 20 Hz a 20 kHz, impedenza da 39 Ohm (passiva) e 5k Ohm (attiva) e una sensibilità di 87,5 dB. Anche queste cuffie supportano l’audio surround di nuova generazione DTS Headphone X 2.0.

Il microfono a braccio è grande 6 mm e ha una risposta in frequenza da 100 Hz a 10 kHz.

La connettività per questo modello è wireless e tramite cavo USB da utilizzare per caricare la batteria. Si connettono tramite ricevitore a 2,4 GHz con raggio d’azione fino a 20 m. L’autonomia in questo caso sarà di 20 ore con illuminazione predefinita e 29 ore senza illuminazione.

Il punto forte di queste cuffie sono la leggerezza e l’illuminazione frontale. Sono le ultraleggere di casa Logitech: solamente 278 g grazie anche all’ergonomico memory foam a doppio strato che le compone. È presente inoltre una fascia per la testa morbida e reversibile che supporta il giocatore nelle sessioni di gioco molto lunghe. Per quanto riguarda la personalizzazione visiva, le Lightspeed presentano 2 diverse zone in cui è possibile configurare fino a 16,8 M di colori.

Si possono acquistare nelle varianti di colore: Nero (codice prodotto 981-000864), Blu (codice prodotto 981-000943), Lilla (codice prodotto 981-000890) e Bianco (codice prodotto 981-000883).

Logitech G533

Le cuffie Logitech G533 hanno driver composti da materiali ibridi Pro-G™ del diametro di 40 mm. La risposta in frequenza varia da 20 Hz a 20 kHz, l’impedenza è di 32 Ohm e la sensibilità di 107 dB. È presente l’audio surround di 7.1 canali anche se in questo modello avviamo la precedente versione della tecnologia DTS Headphone: X (e non X 2.0).

Il microfono a braccio, con eliminazione del rumore, è grande 4 mm e ha una risposta in frequenza da 100 Hz a 20 kHz.

Possiedono la connettività wireless a 2,4 GHz con un raggio d’azione di 15 m. È presente anche il cavo USB di ricarica e la batteria può durare fino a 15 ore.

Questo modello di cuffie è dotato di controlli specifici per l’audio come la rotellina di regolazione del volume e il pulsante di disattivazione del microfono. Collegandole al software G HUB si avrà la possibilità di impostare equalizzatore, audio surround e riverbero per ogni gioco.

Il peso è di 350 g.

Cuffie da gaming Logitech G635

Le cuffie da gaming Logitech G635 utilizza una coppia di driver Pro-G™ del diametro di 50 mm con risposta in frequenza da 20 Hz a 20 kHz. L’impedenza è di 39 Ohm (passiva), 5k Ohm (attiva) e la sensibilità arriva a 93 dB. Utilizzano il sistema di percezione realistica dell’audio DTS® Headphone nell’ultima versione: X 2.0.

Il microfono a braccio da 6 mm ha una risposta in frequenza da 100 Hz a 10 kHz. Anche in questo modello è presente il led indicatore dell’audio disattivato.

Per quanto riguarda la connettività, a differenza di tutti i modelli analizzati in precedenza, il collegamento wireless non è presente. Le G635 si potranno comunque collegare ai dispositivi tramite il cavo USB o cavo audio dotato di jack da 3,5 mm.

Anche queste cuffie, come le G935, utilizzano l’illuminazione RGB LIGHTSYNC offrendo la possibilità di totale configurazione tramite il software Logitech G HUB. La creazione di diversi profili di gioco e la riprogrammazione dei 3 tasti G quindi non sarà più un problema.

Le G635 hanno un peso di 644 g.

Conclusioni

Qualunque dispositivo audio verrà acquistato, l’utente avrà comunque tra le mani un prodotto di qualità sia nei materiali utilizzati che per design e personalizzazione. In aggiunta, la caratteristica che le eleva ad un device superiore è sicuramente il sistema DTS Headphone: X 2.0. Questo standard infatti consente a tutti i videogiocatori più esigenti delle rilevazioni precisissime degli spazi (sia di posizione che di distanza audio) in un paesaggio sonoro 3D. Grazie alla cuffie da gaming Logitech quindi, durante le sessioni di gioco, tutte le minacce verranno sventate grazie all’individuazione sonora degli avversari in arrivo.

Tutti i parametri indicati sono verificabili per ogni modello sul sito ufficiale: https://www.logitechg.com/it-it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *