Nella nostra lista, tra i migliori giochi, abbiamo cercato di inserire quelli che meglio bilanciano realismo e accessibilità.
Tuttavia, abbiamo dato anche molto spazio ai vecchi titoli di una certa qualità, così come ad alcuni classici che meritano un certo riconoscimento per il loro contributo alla promozione del genere.
Naturalmente, si tratta comunque di titoli ancora giocabili e divertenti. Per rendere l’esperienza di guida ancora più realistica è consigliato utilizzare un buon volante. A tal proposito potrebbe interessarti questo articolo sui migliori volanti per PC, PS4 e XBOX ONE.
Andiamo a vedere di quali si tratta:
I migliori giochi di Corse Auto: la nostra selezione
Forza Motorsport 7
Forza Motorsport 7 è un gioco vasto ed onnicomprensivo, dove è possibile passare dai furgoni alle macchine sportive. Questo gioco è l’ideale sia per chi vuole semplicemente andare veloce con dei gioiellini lucenti e fiammanti, sia per chi cerca simulazioni serrate.
L’aggiunta di effetti atmosferici dinamici può trasformare una normale corsa in una maratona improvvisata con scarsa visibilità. La pioggia improvvisa con strade bagnate e frenate difficili, l’oscurità della notte che lascia lentamente il posto alla luce dell’alba… Tutti questi fattori contribuiscono sicuramente a rendere le corse ancora più belle e realistiche.
Una caratteristica non molto apprezzata, invece, è il sistema di omologazione, cioè il sistema di ottimizzazione automatica delle auto affinché abbiano i requisiti richiesti da ogni evento. E’ vero che viene comunque data ai giocatori la possibilità di farlo manualmente, ma l’opzione è stata resa poco intuitiva e un po’ difficoltosa.
Data di rilascio: 2017
Sviluppatore: Turn 10 Studios
Piattaforma: XBOX ONE
Project CARS 2
Questo è un gioco da racing che cerca di fare di tutto: gare su ghiacchio intorno a cumuli di neve svedesi, karting negli altopiani scozzesi, rally cross a Hockenheim…
Una delle caratteristiche migliori di questo gioco è la realisticità che trasmette alle tue mani mentre cerchi di portare l’auto all’apice.
Diversi piloti hanno svolto il ruolo di consulenti durante lo sviluppo di Project CARS 2, e sicuramente i risultati si vedono!
Data di rilascio: 2017
Sviluppatore: Slightly Mad Studios
Piattaforme: PC, PS4 e XBOX ONE
Dirt Rally 2
Il primo Dirt Rally è stato una vera e propria rivelazione quando ha fatto il suo debutto nel 2015, partendo dai cappellini snapback e dagli annunci di bevande energetiche, arrivando a definire la serie Dirt.
Il rally è una disciplina che richiede una certa dose di abilità, e Coemasters non chiede niente di meno di quello che chiederebbe un vero veicolo 4WD WRC. Almeno è proprio così che ci si sente quando si lancia una Citroen attraverso le strade sterrate finlandesi con la stessa rapidità di Sebastien Ogier.
Il trasferimento di peso nelle auto di Dirt Rally, la sensazione di potenza mentre le ruote raspano per la trazione sotto di te, sono assolutamente convincenti.
Data di rilascio: 2019
Sviluppatore: Codemasters
Piattaforme: PC, PS4 e XBOX ONE
Forza Horizon 4
Una delle caratteristiche che subito colpisce di Forza Horizon 4 è sicuramente l’eccellente maneggevolezza adattabile del veicolo. Inoltre, l’attenzione maniacale ai dettagli assicura che ogni vettura sia abbastanza diversa.
Con prestazioni significativamente migliori rispetto al capitolo precedente, funzionalità multiplayer più intuitive e social, mappa in continua evoluzione, Forza Horizon 4 riesce a migliorare un gioco di corse arcade quasi perfetto.
Data di rilascio: 2018
Sviluppatore: Playground Games, Turn 10
Piattaforma: XBOX ONE
F1 2019
Questo gioco è molto più di una semplice simulazione del comportamento della vettura e delle caratteristiche di ogni pista. E’ anche un’occasione per mettersi nei panni di una superstar degli sport motoristici e cimentarsi in rivalità, trattative contrattuali, piani di sviluppi delle auto e strategie di gara.
Il risultato dell’immergerti nella vita di un pilota di F1, è quello di farti sembrare ogni vittoria un po’ più significativa e ogni fallimento più difficile da digerire, perché hai costruito una narrazione intorno a quegli eventi e hai investito nel loro risultato.
Data di rilascio: 2019
Sviluppatore: Codemasters
Piattaforme: PC, PS4 e XBOX ONE
Assetto Corsa
Kunos Simulazioni ha sicuramente avuto un bel da fare, soprattutto per sviluppare un modello di guida che rivaleggiasse con il migliore ed eccellente supporto delle ruote, ma per quanto riguarda il singleplayer, la struttura è poco consistente.
Tuttavia, Assetto Corsa Competizione offre una struttura di campionato alquanto invitante, con diverse categorie di veicoli e gare di resistenza attraverso circuiti come quello di Catalogna.
Inoltre, la maneggevolezza è la migliore di sempre e rappresenta un ottimo aiuto nei cicli giorno/notte delle corse di resistenza.
Data di rilascio: 2019
Sviluppatore: Kunos Simulazioni
Piattaforme: PS4 e XBOX ONE
MotoGP 19
Le corse motociclistiche sono sicuramente emozionanti: gli angoli di piega, i sorpassi da suicidio… E gli specialisti di Milestone sono davvero bravi a farti provare la sensazione di terrore e coraggio di trovarti su una moto da MotoGP!
In MotoGP 19 sarai in grado di simulare una carriera, costruirti una reputazione e arrivare sempre più in alto.
Data di rilascio: 2019
Sviluppatore: Milestone
Piattaforme: PC, PS4 e XBOX ONE
Need for Speed: Payback
Payback è un gioco dove potrai immergerti completamente in un’avventura action-driving. Potrai mettere in gioco la tua reputazione e sfidare amici o rivali. Avrai la possibilità di andare alla ricerca di veicoli abbandonati per costruire e potenziare la tua auto.
Data di rilascio: 2017
Sviluppatore: Criterion Games, Digital Illusions Creative Entertainment, Exient Entertainment, Iron Monkey Studios
Piattaforme: PC, PS4 e XBOX ONE
Burnout Paradise Remastered
I giochi da racing non vengono rimasterizzati molto spesso, ma nel caso di Brunout Paradise Remastered, tutti sono stati felici di vedere un’eccezione alla regola.
Si tratta di un gioco puro ed emozionante. Non ha auto su licenza, quindi presenta degli archetipi di auto che si accartocciano violentemente in rottami.
In questo titolo, non si tratta soltanto di collezionare e sbloccare. Puoi ottenere nuove auto, ma non è quello il punto del gioco. Si tratta invece di guidare in una città popolata interamente da auto. E’ violento, veloce e infinitamente divertente.
Data di rilascio: 2018
Sviluppatore: Criterion
Piattaforme: PC, PS4 e XBOX ONE