postazioni di guida pc ps3 ps4

Le migliori Postazioni di guida per PC, PS3, PS4 e Xbox

Se siete dei veri appassionati di giochi da corsa, sapete bene che “giocare” non basta: senza un po’ di buona attrezzatura, non si può sperare di avere un’esperienza di gioco al top.

Un buon volante, completo di pedali, può aiutarvi sicuramente a ridurre il problema regalandovi esperienze di gioco fantastiche… ma non perfette! Pensate ad ogni volta che, spingendo i pedali, questi si spostano costringendovi a rimetterli continuamente nella giusta posizione. Qui potete trovare la nostra classifica sui migliori volanti per PC, PS3, PS4 e Xbox.

Di certo, questo tipo di inconvenienti fanno storcere il naso a molti gamer… Se volete portare la vostra esperienza di gioco a livelli nettamente superiori, quello di cui avete bisogno è una postazione di guida.

Naturalmente, sul mercato si trovano postazioni guida di tutti i tipi e per tutti i gusti. Ma quali sono le migliori? Per rispondere a questa domanda, abbiamo selezionato quelli che per noi sono i 5 migliori modelli di postazioni guida al giorno d’oggi. Grazie a questa guida, potrete valutare le varie caratteristiche di ogni modello, in modo da poter scegliere in base a quelle che più vi interessano.

Senza ulteriori indugi, andiamo a vedere di quali modelli stiamo parlando:

Playseat Evolution – Nuovo modello

Il nuovo modello Playset Evolution è il top se siete alla ricerca di una simulazione di guida talmente realistica da farvi sentire di essere in strada, quando invece vi trovate semplicemente a casa vostra.

Il primo grande pregio di questa postazione è la sua compatibilità con una gamma davvero ampia di piattaforme. Infatti, Playseat Evolution risulta compatibile con Pc, Playstation 2, Playstation 3, Playstation 4, Xbox 360, Xbox One e Wii.

Inoltre, la qualità del prodotto è davvero ottima: il sedile della postazione è dotato di un rivestimento in simil-pelle decisamente ben rifinito (disponibile in bianco o in nero) ed è supportato da una resistente struttura in acciaio. La solidità di questa struttura garantisce un’ottima stabilità nella guida.

Per di più l’intera struttura è stata resa abbastanza semplice da montare e smontare. La parte posteriore del sedile è facilmente sfoderabile, in modo da permettere di sganciare una leva e permettere la sua chiusura su se stesso.

Un’altra caratteristica che ci fa decisamente brillare gli occhi quando parliamo del Playseat Evolution, è la possibilità di regolare il supporto del cambio sia in altezza, che di distanza e inclinazione.

L’unica pecca, per i più schizzinosi, potrebbe essere rappresentata dall’impossibilità di fissare i cavi, che restano quindi pendenti dal volante.

Nel complesso, quindi,  Playseat Evolution è un prodotto davvero ottimo, che offre un giusto rapporto tra qualità e prezzo.

Xtreme 90450 Sedile Racing con supporto cambio, pedaliera e volante

Dotato di un sedile in simil-pelle dalla sagoma ergonomica e ben imbottita, la postazione Xtreme 90450 è in grado di proiettare ogni gamer all’interno di un’auto per un’esperienza di guida davvero realistica.

I materiali che compongono la struttura del prodotto sono ben fatti e, dunque, di buona qualità. La postazione si presenta infatti molto stabile (visto il suo notevole peso) e resistente, requisiti essenziali per offrire delle prestazioni degne di questo nome.

Inoltre, la postazione è provvista di un sistema di slittamento per consentire un buon adattamento alle dimensioni di ogni gamer. Infatti, grazie all’apposita levetta situata in basso, sarà possibile far slittare il sedile avanti e indietro a proprio piacimento.

Una chicca davvero interessante per i giocatori più professional è senza dubbio la presenza di un supporto per il cambio accanto al sedile. La scelta di posizionare il supporto vicino al sedile piuttosto che vicino al volante, rende l’esperienza di guida decisamente più realistica, facendo battere il cuore di tutti i veri appassionati.

Un altro punto a vantaggio della postazione Xtreme 90450 è rappresentato sicuramente dalla sua compatibilità con tutte le principali piattaforme.

D’altro canto , il suo prezzo abbastanza alto potrebbe rivelarsi un po’ scoraggiante. Tuttavia, da una strumentazione del genere, con una qualità di prodotti non indifferente, non ci si può aspettare di certo un prezzo molto economico.

Infine, una piccola pecca che viene lamentata da diversi giocatori è la presenza di un manuale di istruzioni abbastanza superficiale e approssimativo. Questo potrebbe rivelarsi un dettaglio un po’ fastidioso per i più inesperti, che avrebbero sicuramente preferito una spiegazione dei passaggi più dettagliata, ma con una buona dose di manualità e ingegno, anche questo ostacolo potrà essere raggirato.

Two Dots Universal Pro Simulatore di Guida, supporto universale ripiegabile

Il supporto universale Two Dots è una buona alternativa da prendere in considerazione se ci si vuole mantenere su prezzi un po’ più modesti.

Il maggiore punto di forza di questo supporto sta sicuramente nel fatto che, una volta ripiegato, occupa davvero pochissimo spazio. Consideriamo, infatti, che molti gamer non hanno molto spazio in casa; perciò una postazione completa diventa un’opzione difficilmente attuabile. Al contrario, grazie alla sua compattezza, l’Universal Pro Driving simulator rappresenta la soluzione ideale a questo problema.

Il supporto Universal Pro Driving Simulator è realizzato completamente in metallo. La struttura si rivela solida e abbastanza pesante, cosa che garantisce sicuramente una buona stabilità in gioco.

Inoltre, l’inclinazione può essere regolata in diversi modi, offrendo la possibilità di giocare in piedi o seduti. Allo stesso modo, anche la piastra per la pedaliera può essere regolata (in questo caso su 3 diversi livelli).

Altro punto a favore è sicuramente la presenza di una struttura passacavi, che consentirà evitare fastidiosi cavi sparsi in giro.

Per i più esigenti, inoltre, è prevista anche la possibilità di inserire un piatto di appoggio più grande, in modo da poter affiancare un cambio al volante. Naturalmente, si tratta di un componente aggiuntivo opzionale, da acquistare quindi separatamente.

Per quanto riguarda la compatibilità, questo supporto universale può essere utilizzato per: Pc, Playstation 3, Playstation 4 e Xbox One.

T300-TX DELUXE, Simulatore di guida

Il T300-TX DELUXE è un’ulteriore opzione per i gamer che dispongono di poco spazio in casa. Anche in questo caso, infatti, non parliamo di una postazione completa, bensì di un supporto per volante e pedali.

Questo prodotto risulta decisamente resistente, essendo realizzato interamente in metallo. Inoltre, l’intera struttura si rivela essere piuttosto pesante. Questo rappresenta sicuramente un vantaggio, poiché un maggiore peso aiuta ad impedire spostamenti indesiderati durante il gioco. Inoltre, la postazione è dotata di pratici piedini antiscivolo in gomma che, non solo rafforzano la “fermezza” di tutta la struttura, ma proteggono il pavimento da qualsiasi graffio o danno.  

La struttura è più che adatta ad ospitare comodamente ogni tipo di pedaliera, che sia composta da due pedali oppure da tre. Inoltre, per coloro che preferiscono un’esperienza di guida più completa, ricordiamo che nella confezione è compreso un supporto per piazzare un eventuale cambio.

Per di più, la colonna del simulatore di guida T300-TX DELUXE è dotata di un meccanismo di sgancio rapido, per consentire un’altrettanto rapida regolazione. In questo modo, questa postazione si rende adattabile a qualsiasi sedia, poltrona o divano!

Per quanto riguarda le piattaforme compatibili, potete utilizzare questa postazione con Playstation 3, Playstation 4 e Pc.

Rispetto al modello precedente in questa classifica, sicuramente il costo del T300-TX DELUXE è leggermente più alto, ma comunque si tratta di un prodotto che merita! Inoltre, non trattandosi di una postazione completa, rimane sempre uno dei prodotti più economici in termini di postazioni guida.

Next Level Racing® Challenger Racing Simulator Cockpit

L’ultimo modello che vi proponiamo oggi, il Next Level Racing® Challenger Racing Simulator Cockpit, è una postazione completa di tutto rispetto in grado di offrirvi un’esperienza di guida davvero realistica.

Pur trattandosi di un playseat completo, grazie al suo design questo prodotto è in grado di garantire, per quanto possibile per la sua categoria, un ingombro minimo.

Inoltre, si tratta di una postazione progettata per essere adattabile a gamer di ogni dimensione o età. A livello di regolazione sono davvero molte le personalizzazioni possibili… Questo è sicuramente il punto di forza più grande di questa postazione! Ogni gamer avrà infatti la facoltà di intervenire modificando:

  • Altezza o inclinazione del volante
  • Distanza o inclinazione dei pedali
  • Regolazione a scorrimento o inclinazione del sedile

La struttura si presenta molto solida ed è dotata di un supporto per pedaliera in acciaio di alta qualità, in modo da ottenere un maggiore sostegno per la forza applicata sui pedali. Inoltre, nella confezione è incluso un supporto per il cambio, che può essere montato sia dal lato destro che su quello sinistro a due diverse altezze. Anche in questo caso, l’obiettivo che il prodotto si pone è quello di adattarsi a tutte le possibili esigenze dei gamer.

L’unica nota dolente del prodotto potrebbe essere il prezzo, che non è tra i più bassi. Ma trattandosi di una postazione di guida di alta qualità e completamente personalizzabile, siamo convinti che ogni euro sia ben speso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *