Con questo articolo vogliamo raccogliere e mettere a disposizione dei nostri lettori le migliori tastiere meccaniche da gaming. Molte volte quando si è in procinto di scegliere una tastiera per la propria postazione da gaming si cade in totale confusione data la miriade di modelli e marchi disponibili sul mercato.
Quindi, da dove iniziare e quali sono gli aspetti più importanti da considerare quando si cerca di trovare la migliore tastiera da gaming?
La prima considerazione da fare è chiedervi il tipo di interruttore che preferireste.
Se volete qualcosa di liscio, silenzioso e lineare, considerate il tipo di interruttori Cherry’s Red/Razer’s Yellow. Invece, se preferite interruttori con un forte urto tattile, gli interruttori più indicati sono quelli della gamma Cherry Blue/Razer’s Green. Se poi preferite una via di mezzo, allora la scelta migliore sarà optare per la gamma Brown Cherry/Razer’s Orange.
Per aiutarvi nelle vostre scelte e per non farvi perdere i migliori affari, abbiamo stilato una raccolta di offerte per PC dell’Amazon Prime Day. In questa lista, raccoglieremo e aggiorneremo per voi le migliori offerte per quest’evento di due giorni.
Tastiere Meccaniche da Gaming
Di seguito la lista delle tastiere meccaniche da gaming che riteniamo degne di far parte nella nostra selezione.
Corsair K95 RGB Platinum
La migliore tastiera da gaming ad oggi
E’ difficile trovare un’opzione migliore rispetto alla Corsarir K95 Platinum. Sicuramente è un po’ ingombrante e richiede un certo spazio, ma in termini di funzionalità ha decisamente tutto. Controlli multimediali dedicati, pass-through USB, una rotella in metallo per il volume e illuminazione RGB.
Il poggiapolsi è rimovibile, e questo rende le cose più facili e confortevoli nelle lunghe sessioni di gioco. Si attacca magneticamente e presenta due trame a contrasto: un lato liscio e uno ruvido. Cambiare i due lati è molto facile e dà un comfort aggiunto non trascurabile.
Questa tastiera è sicuramente un po’ costosa, ma vista la qualità del prodotto, se lo merita. Ciò nonostante, nel corso del 2019 abbiamo notato che il prezzo sta gradualmente calando.
- Switch: Cherry MX Speed Marrone
- Formato: Full size
- Retroilluminazione: RGB
- Passthroughs: USB
- Controlli multimediali: Dedicati
- Poggiapolsi: Rimovibile
Vantaggi
- Ottima qualità
- Set extra di tasti
Svantaggi
- Prezzo piuttosto alto
- Ingombrante
HyperX Alloy Elite RGB
La migliore tastiera gaming con flash e funzionalità extra
Se volete una tastiera illuminata con 16,9 milioni di colori, la HyperX Alloy Elite fa sicuramente per voi. Questa tastiera sfoggia un’estetica relativamente semplice, pur mantenendo le caratteristiche che ci si aspetta da una tastiera da gaming di qualità.
La sua pecca è sicuramente quella di non avere una colonna macro dedicata, ma compensa con un prezzo piuttosto ragionevole, unito alla buona qualità del prodotto e al design resistente.
- Switch: Cherry MX Blu, Rosso, Marrone
- Formato: Full size
- Retroilluminazione: Rosso
- Passthroughs: USB
- Controlli multimediali: Dedicati
- Poggiapolsi: Rimovibile
Vantaggi
- Ottimo set di funzionalità
- Prezzo abbastanza conveniente
- Eccellente gamma di switch Cherry MX
Svantaggi
- Software da migliorare
- Presente solo layout US
Razer Cynosa Chroma
La migliore tastiera a membrana da gaming disponibile
La Razer Cynosa Chroma ha dei tasti a membrana a basso profilo che sono sicuramente tra i migliori.
E’ una tastiera abbastanza economica, anche se manca di alcune caratteristiche, come ad esempio i controlli media. D’altro canto, questa tastiera vanta un’illuminazione Razer RGB.
Si tratta di una tastiera solida, senza fronzoli ma dall’aspetto piacevole. Oltre alla versione di base, è disponibile una versione step-up, ma l’unica aggiunta reale consiste nella retroilluminazione RGB. Dunque, se non vi importa molto di questo tipo di effetti, vi consigliamo di risparmiare e investire nel modello base.
- Interfaccia: Wired USB
- Retroilluminazione: Per-Key RGB
- Tasti programmabili: Tutti
- Funzionalità: Retroilluminazione Per-Key RGB, supporta da Windows 7 in su e da OSX 10.8 in su
Vantaggi
- I migliori tasti a membrana disponibili
- Prezzo abbastanza conveniente
- Retroilluminazione Per-Key RGB
Svantaggi
- Manca di funzionalità extra
Logitech K840 Tastiera meccanica da gaming
La miglior tastiera economica
Lo switch Romer-G, disegnato in collaborazione con il gigante giapponese Omron, è stato tradizionalmente riservato alle tastiere di alta fascia Logitech. Per la prima volta, però, lo vediamo fornito nel modello economico K840. Lo svantaggio è che, poiché vanta questa grande caratteristica ad un modico prezzo, non vengono forniti altri extra. Niente macro dedicate, niente Pass-trough USB, niente retroilluminazione.
- Switch: Logitech Romer-G
- Formato: Full size
- Retroilluminazione: No
- Passthroughs: No
- Controlli multimediali: Funzione chiave integrata
- Poggiapolsi: No
Vantaggi
- Ha un buon prezzo
- Frontale in alluminio resistente
Svantaggi
- Niente funzionalità aggiuntive
- Tasti scadenti
Tastiera meccanica da Gaming ROG Strix Scope
La migliore tastiera compatta per appassionati di sparatutto
La ROG Strix Scope di Asus è una tastiera basata più sulla funzionalità che sulla forma. Il top in solido alluminio sfoggia un design industriale sobrio.
Si tratta di una tastiera solida, duratura e affidabile, dotata di una vasta gamma di switch Cherry RGB.
La Scope è perfetta per i fan dei giochi sparatutto: in primo luogo, è disponibile una personalizzazione completa della macro; inoltre, il tasto Ctrl sinistro è ampliato, al fine di facilitare il colpo durante uno scontro a fuoco teso, evitando il rischio di pigiare accidentalmente altri tasti.
- Switch: Cherry MX RGB Blu, Rosso, Marrone, Nero, Argento
- Formato: Full size
- Retroilluminazione: RGB
- Passthroughs: No
- Controlli multimediali: No
- Poggiapolsi: No
Vantaggi
- Tasto Ctrl ampio
- Illuminazione RGB
Svantaggi
- Niente poggiapolsi
- Niente pass-trough e macro
Das Keyboard 4 Professional
La migliore tastiera gaming per gli appassionati di battitura
Quando si parla di produttività, non si può far altro che pensare alla tastiera Das Keyboard 4 Professional. Il suo quadrante per il volume è intuitivo e facile da usare. Inoltre, il frontalino si estende oltre la base, fornendo un punto di leva per sollevare la tastiera.
La mancanza di retroilluminazione potrebbe certamente scoraggiare alcuni giocatori, ma questo potrebbe essere un dettaglio poco rilevante per gli appassionati di battitura.
- Switch: Cherry MX Blu, Marrone
- Formato: Full size
- Retroilluminazione: No
- Passthroughs: USB
- Controlli multimediali: Dedicati
- Poggiapolsi: No
Vantaggi
- Design stiloso
- Comodissimo quadrante per regolare il volume
Svantaggi
- Le barre magnetiche dei piedi forniscono poca trazione
- Layout disponibili UK e DE
Cooler Master MK850
La migliore tastiera meccanica gaming per sostituire un gamepad
La caratteristica principale di questa tastiera è la tecnologia aimpad incorporata nei tasti, che li trasforma in ingressi analogici non diversi da un gamepad con una semplice pressione. Si tratta di una funzione utile specialmente nei giochi di racing, nei quali l’imput analogico è un fattore importante e una tastiera tradizionale non è sufficiente.
Inoltre, la Mk850 è dotata di altre funzionalità aggiuntive, come ad esempio una fila di tasti macro e controlli multimediali dedicati, pass-through USB, switch Cherry MX rossi e un poggiapolsi magnetico di supporto.
- Switch: Cherry MX Rosso
- Formato: Full size
- Retroilluminazione: Full RGB
- Passthroughs: USB
- Controlli multimediali: Dedicati
- Poggiapolsi: Sì
Vantaggi
- Tecnologia aimpad
- Controlli multimediali completi
- Macro dedicata
Svantaggi
- Resistenza
Razer Huntsman Elite
Funzionalità Razer per incredibili performance
Questa tastiera è dotata di switch opto-meccanico, che è uno degli switch più tecnologici e interessanti. La struttura opto-meccanica evita i contatti metallici tradizionali, attivandosi invece grazie ad un raggio di luce che passa attraverso il tasto quando viene premuto. Questo significa che l’azionamento è quasi istantaneo.
Un altro grande vantaggio di questa tecnologia, è che a differenza dei tasti meccanici standard, questi hanno una durata doppia.
Anche il resto della Razer Huntsman Elite è ben progettato. Questa tastiera è infatti dotata di un comodo poggiapolsi magnetico rimovibile, una suite completa di controlli multimediali dedicati e un quadrante multifunzione che può essere utilizzato per qualsiasi cosa (dall’alterazione del volume alla regolazione dell’illuminazione).
- Switch: Razer Opto-meccanico
- Formato: Full size
- Retroilluminazione: 16.8 milioni di colori RGB
- Passthroughs: No
- Controlli multimediali: Dedicati
- Poggiapolsi: Magnetico e rimovibile
Vantaggi
- Tecnologia Razer opto-meccanica
- Ultimo aggiornamento il Gennaio 16, 2025 9:31 pm
Altre tastiere meccaniche da gaming
Vuoi farci sapere la tua sulla nostra classifica delle migliori tastiere meccaniche da gaming? compila il form qui sotto