I migliori volanti Logitech

volanti logitech

Logitech è una delle aziende produttrici di periferiche per personal computer con più storia alle spalle. Venne fondata nel 1981 da un manager Olivetti e due studenti dell’università di Stanford che avviarono la società con la produzione di mouse. Dall’82 si inserì nel mercato delle periferiche per Pc ampliando in breve tempo la propria gamma hardware. Attualmente Logitech ha raggiunto la fama mondiale nella produzione di molteplici dispositivi come tastiere, altoparlanti, webcam e controller per gamer. Tra i vari controller, oltre a gamepad e joystick. Oggi ci focalizzeremo su un ramo dell’azienda molto importante, quello che sviluppa i cosiddetti volanti da gaming Logitech.

Pc e console: dispositivi compatibili

Logitech produce controller di guida per tutte le piattaforme: Pc, Playstation, Xbox. Va però specificato che la compatibilità è sempre alternata tra la console della Sony e quella di casa Microsoft , risultando complementare solamente con il Pc. Tutto ciò potrebbe far storcere il naso a quegli utenti che, essendo proprietari di entrambe le console, vorrebbero utilizzare un unico dispositivo da gioco; c’è da fare comunque una considerazione: generalmente i gamer non professionisti utilizzano un’unica piattaforma di gioco (al massimo accoppiata con l’uso del Pc); in questo caso non riscontreranno alcun problema visto che i volanti Logitech saranno in comunque compatibili, oltre che per console, anche con il personal computer.

Bisogna inoltre tenere conto dell’impegno di Logitech anche nell’attenzione rivolta anche per gli utenti che utilizzano il Pc per giocare. Proprio per questi ultimi infatti è stato pensato ed ideato G HUB: il software innovativo che permette la completa multi-configurazione del proprio volante. Tramite G HUB è possibile regolare la sensibilità del volante, il ritorno di forza e la personalizzazione dei pulsanti creando diversi profili per ogni gioco.

I migliori volanti Logitech

Logitech G923

Nella confezione sono presenti il volante, la pedaliera e l’alimentatore. Il G923 è il volante perfetto per le simulazioni da corsa. Adotta l’innovativa funzione Trueforce che fornisce al giocatore un ritorno di forza tattile e cinestesico, calcolato internamente; questo sistema può arrivare a frequenze fino a 4.000 Hz che tradotte in esperienza di gioco corrisponderanno a vibrazioni iper-realistiche e dettagliate. Le superfici stradali, i cambiamenti del terreno, l’aderenza degli pneumatici e le condizioni atmosferiche potranno essere chiaramente percepite dal giocatore.

È dotato di Controllo motore a circuito chiuso; grazie a questa specifica il firmware controlla costantemente la corrente che passa attraverso il volante e ne regola costantemente la tensione; in questo modo essa sarà quella corretta in base a quanto richiesto dallo specifico videogame al quale si sta giocando.

Il G923 è un volante con angolo di rotazione da battuta a battuta di 900° e dotato di sensore di sterzata con effetto Hall. Ha un ritorno di forza con 2 motori e la protezione da surriscaldamento. In aggiunta è presente un contagiri integrato che mostra gli RPM, tramite indicatori led, nei giochi che lo supportano. Molto importante è la presenza di una manopola di selezione a 24 posizioni; grazie a questa infatti si possono regolare tutte le impostazioni relative a trazione, coppia e forza frenante.

Le dimensioni del volante, rivestito di pelle cucita a mano, sono di 270 mm di altezza, 260 mm di larghezza, 278 mm di profondità per un peso di 2,25 kg.

La pedaliera è dotata di 3 pedali con freno progressivo; ciò significa che la molla emulerà un reale sistema frenante sensibile alla pressione fornendo al giocatore una maggiore precisione. Il poggiapiedi è antiscivolo, la taratura automatica.

Le dimensioni della pedaliera sono: 167 mm di altezza, 428,5 mm di larghezza, 311 mm di profondità per 3,1 kg di peso.

Il modello G923 è compatibile sia nella variante Xbox Series X/S, Xbox One + PC (codice prodotto 941-000158) , che nella variante per Ps4, Ps5 + Pc (codice prodotto 941-000149).

Logitech G920 e Logitech G29

Le due sigle si riferiscono allo stesso modello di volante indicandone semplicemente la compatibilità con ecosistema Microsoft o quella con console della Sony. G920 per Xbox One + PC (codice prodotto 941-000123) mentre G29 è per PS4, PS3 + PC (codice prodotto 941-000112).
Entrambi i modelli G920/G29 presentano nella confezione il volante, la pedaliera e l’alimentatore. Sono costituiti da un volante con caratteristiche simili a quello del G923: angolo di rotazione a 900° e sensore di sterzata con effetto Hall.

Si differenziano invece per il sistema Driving Force: l’asse del volante che ruota su cuscinetti a sfera in acciaio simula la guida di un’auto reale con sterzo di precisione. Anche nei G920/G29 è presente il contagiri integrato a led e la manopola di selezione a 24 posizioni.

Dimensioni identiche al G923 anche per misure del volante e pedaliera. 270 mm di altezza, 260 mm di larghezza, 278 mm di profondità e peso di 2,25 kg per il volante; 167 mm di altezza, 428,5 mm di larghezza, 311 mm di profondità e 3,1 kg di peso per la pedaliera composta da 3 pedali e freno progressivo.

Leggera differenza nel materiale: anche questi modelli sono rivestiti interamente con pelle cucita a mano, ma in questo caso è forata per una maggiore ergonomia e comfort di presa.

Logitech G Saitek Farm Sim Controller Kit

Il G Saitek Farm Sim Controller Kit è un vero e proprio Kit di simulazione di macchine pesanti.
Il kit include un volante per macchine agricole pesanti, un set di pedali freno e acceleratore, un piano di controllo pannello laterale.

Il volante a molla centrale, ruotabile fino a 900°, possiede tutte le caratteristiche tipiche dei veri macchinari agricoli, compresa la classica manopola a pomello. È dotato inoltre di ben 2 joystick analogici integrati e di 2 interruttori hat a 4 modalità. Sono presenti 2 pulsanti a grilletto sul retro. Le dimensioni del volante sono: 275 mm di lunghezza, 320 mm di larghezza, 3500 mm di altezza, 1902 g di peso.

La pedaliera è costituita da 2 pedali dedicati, acceleratore e freno, per la simulazione di guida realistica di un trattore. La corsa angolare è di 20° per un perfetto controllo della guida. Le misure sono di 233 mm di lunghezza, 180 mm di larghezza, 138 mm di altezza e 572 g di peso.

Se volante e pedaliera non fossero sufficienti, il kit prevede anche un piano di controllo a pannello laterale che possiede più di 25 tasti configurabili. Il piano monta anche un joystick-caricatore che può essere impostato per controllare da 4 a 6 assi di rotazione; è presente in aggiunta una manopola intelligente per impostare il pilota automatico e regolare la velocità di crociera.

In questo caso il kit è compatibile solamente con Pc e Mac.

Il solo piano di controllo a pannello laterale è acquistabile anche separatamente come accessorio.

Considerazioni finali

Per quanto riguarda la duplice compatibilità “contrapposta” Playstation vs Xbox, lo sviluppo di un dispositivo compatibile con una sola console è comunque un punto positivo; lo si potrà infatti apprezzare nella “specificità” dei pulsanti dedicati esclusivamente per quella piattaforma, sia essa di casa Sony che Microsoft.

Logitech a differenza di altri marchi si focalizza su un range più ristretto di dispositivi, ma lo fa innovando con tecnologie come il Trueforce. Le vibrazioni dei pistoni che pompano, la ghiaia scricchiolante sotto le ruote, il drifting vibrante nei tornanti saranno solo alcune delle numerose esperienze interattive offerte dai rivoluzionari volanti Logitech.

Per qualunque dubbio sulla compatibilità delle periferiche con giochi o piattaforme di gaming è possibile verificarne le specifiche anche sul sito ufficiale https://www.logitechg.com/it-it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *