I migliori volanti Thrustmaster

migliori volanti thrustmaster

L’azienda, fondata nel 1992, produce accessori tecnologici per videogiochi da quasi 30 anni. La vasta esperienza nel settore ha portato alla sua acquisizione dalla Guillemot Corporation nel 1999. Da allora Thrustmaster si è costantemente impegnata per sviluppare prodotti, come joystick e volanti, in grado di soddisfare anche i giocatori più accaniti. In questo articolo vedremo quali sono i migliori volanti Thrustmaster!

Tipologie di Racing games

Tra le varie periferiche Thrustmaster troviamo i volanti, adatti a tutti i gamers appassionati dei cosiddetti Racing Games. Questi comprendono i simulatori di guida ovvero tutti quei giochi in cui il giocatore pilota un veicolo in un ambientazione virtuale. Generalmente vengono classificati in due categorie principali:

  • Simulatori: il videogame cerca di riprodurre a video la realtà fedelmente, riproducendo in maniera scrupolosa le caratteristiche del veicolo e seguendo con attenzione le leggi della fisica;
  • Arcade: in questo caso il videogioco spesso non tiene conto delle leggi fisiche in modo da semplificare notevolmente l’esperienza di guida del giocatore.

La Thrustmaster, focalizzandosi sul realismo nella simulazione di guida, è notevolmente orientata alla prima categoria di videogame. Ciò non toglie che il suo hardware possa essere apprezzato anche da chi gioca spesso con gli arcade.

Licenze e dispositivi compatibili

Una caratteristica che ci mostra quanto Thrustmaster sia attenta nello sviluppo delle proprie periferiche è l’acquisizione di licenze prestigiose. Per rendere il più fedele possibile realismo e immersione nel gioco, l’azienda franco-americana collabora da sempre con aziende del calibro di Ferrari e Sparco. Dalla loro partnership infatti nascono i volanti gaming “da competizione”: delle repliche perfette dei veri componenti prodotti dalle case automobilistiche. Thrustmaster inoltre si dimostra aperta a voler fornire dispositivi non solo compatibili coi Pc, ma anche al vasto pubblico di chi gioca su console; non a caso su alcuni volanti sono presenti i pulsanti Ps, Share, Options ufficiali di PlayStation4®.

Accessori

Oltre ai volanti la Thrustmaster produce un sistema di accessori con essi compatibili e interscambiabili. Il cosiddetto ecosistema Thrustmaster infatti include: servo base, pedaliere, cambi, freni a mano, led display, adattatori e staffe da abitacolo. Talvolta alcuni di essi vengono inclusi in kit, altri andranno acquistati separatamente dopo averne verificato la compatibilità col modello in possesso.

Migliori volanti Thrustmaster

Thrustmaster TX Racing Wheel Leather Edition

Il kit comprende il volante removibile in pelle, il servo base TX Racing Wheel e la pedaliera T3PA a 3 pedali.

Una delle prime caratteristiche di questo modello che salta subito all’occhio, è il volante in pelle cucita manualmente che garantisce un maggiore comfort ai gamers. Il dispositivo è dotato di tecnologia H.E.A.R.T (Hall Effect Accurate Technology™), ovvero un sensore magnetico privo di contatti con una risoluzione di 16 bit. L’angolo di rotazione di questo volante è regolabile fino a 900°. È presente una memoria interna sul dispositivo che ne consente anche l’aggiornamento del firmware. Il volante è dotato inoltre di sistema Quick Release che permette di rimuovere ed inserire velocemente un altro volante.

La pedaliera T3PA è costituita da 3 pedali con struttura interna in metallo ed è provvista di arresto conico in gomma per il freno. Su tutti e 3 i pedali è possibile regolare la pressione in maniera indipendente e in base alle proprie preferenze.

Il prodotto include anche il sistema di aggancio in metallo per fissare il dispositivo al tavolo. Questo modello è compatibile con Pc e Xbox One™.

Thrustmaster T300RS

Il kit comprende il volante removibile, il servo base e la pedaliera a 2 pedali.

La particolarità che contraddistingue il T300RS è l’angolo di rotazione regolabile che, partendo da 270°, può arrivare fino a 1080°. Oltre che essere dotato anch’esso della tecnologia H.E.A.R.T (Hall Effect Accurate Technology™) con sensore da 16 bit, possiede inoltre un nuovo meccanismo ottimizzato a doppia cinghia. Il volante totalmente in metallo, ha 28 cm di diametro, presenta 2 ampie leve del cambio da 13 cm ed è rivestito in gomma trattata. È fornito di 13 pulsanti più un D-Pad. Anche questo dispositivo è dotato di sistema Quick Release e memoria interna.

La pedaliera è dotata di 2 pedali in metallo a corsa lunga totalmente regolabili singolarmente; la configurazione, possibile sia in altezza che in distanza, permette fino a 6 possibili posizioni. Anche questo prodotto include il sistema di aggancio per fissare il dispositivo alla scrivania.

Questo modello è compatibile con Pc, PS3™, ma soprattutto vanta di essere il primo volante Force Feedback ufficiale per PS4™. Presenta infatti i pulsanti ufficiali PlayStation®4 (Ps, Share, Options)tramite i quali è possibile accedere alle nuove funzioni social passando istantaneamente dal gioco al sistema.

Thrustmaster T300 Ferrari Integral Racing Wheel Alcantara Edition

In questa versione il kit include il volante Ferrari 599XX EVO, Il servo base e la pedaliera T3PA a 3 pedali.

Il servo base è lo stesso analizzato nel kit precedente, con sensore a 16 bit e che può raggiungere i 1080° come angolo di rotazione. Anche qui sono presenti memoria interna per aggiornamenti del firmware e Quick Release per smontaggio rapido. Il tratto distintivo di questo prodotto è il volante: un’accurata riproduzione in scala 8:10 del volante della 599XX EVO, su licenza ufficiale Ferrari. La sua circonferenza, ben 30 cm di diametro, presenta il rivestimento in Alcantara® importato dall’Italia e cucito a mano, identico a quello dei veri volanti Ferrari.

Rispetto al kit precedente la pedaliera è dotata di 3 pedali anziché 2. Si tratta infatti del modello T3PA presente anche nel TX Racing Wheel Leather Edition. Include quindi la struttura interna in metallo e l’arresto conico in gomma per il freno. I 3 pedali sono completamente regolabili in distanza, inclinazione e altezza.
Sempre presente è il sistema di aggancio per fissare il dispositivo ai vari supporti. Il volante Thrustmaster T300 è compatibile con Pc, PS3™ e PS4™.

Thrustmaster TX Racing Wheel Ferrari 458 Italia Edition

Tutti i gamers affezionati al marchio Ferrari ma che utilizzano una console Xbox® possono optare per l’acquisto del TX Racing Wheel Ferrari 458 Italia Edition. Compongono il kit il volante Ferrari 458 Italia, il servo base e la pedaliera a 2 pedali.

Presente la tecnologia H.E.A.R.T con sensore da 16 bit, ha un angolo di rotazione regolabile che raggiunge i 900° ed un meccanismo ottimizzato a doppia cinghia. Anche in questo modello il punto di forza è nel volante: una replica in scala 7:10 del Ferrari 458 Italia. Interamente in metallo, ha un diametro di 28 cm, è rivestito in gomma lavorata e sono presenti 2 leve del cambio sequenziali alte 10 cm. Sono presenti 10 pulsanti che sono una replica dei controlli presenti sul volante reale. Memoria interna, firmware aggiornabile e Quick Release sono presenti anche in questo kit.

La pedaliera in stile Ferrari è dotata di 2 pedali in metallo, con corsa lunga. Il pedale del freno inoltre è a resistenza progressiva. Anche qui troviamo il sistema di aggancio per supporti e come già detto, la compatibilità è garantita con Pc e Xbox®.

Thrustmaster TM Rally Race Gear Sparco Mod

Questo kit comprende il volante Sparco R383 e il Tss Handbrake Sparco Mod, entrambi dotati di licenza Sparco.

Il volante è una fedele replica in scala 1:1 dello Sparco R383 originale, removibile e rivestito in pelle nera scamosciata. Ideale per i fanatici dei giochi di rally, questo kit include l’interessante accessorio Tss Handbrake Sparco Mod+; quest’ultimo dispositivo infatti è composto da un freno a mano progressivo e cambio sequenziale Sparco, replica del pomello del cambio in scala 1:1.

Il dispositivo è stato realizzato per Pc, Xbox™ e PS4™; è compatibile con la servo base Thrustmaster Serie T, non inclusa e acquistabile separatamente, grazie al sistema Thrustmaster Quick Release.

Ultimo aggiornamento il Marzo 6, 2021 12:06 pm

Conclusioni

Thrustmaster, leader nel settore dei volanti destinati al gaming, propone tante soluzioni differenti strizzando l’occhio anche a quei “gamer-tifosi” appassionati di marchi come Ferrari e Sparco. Attraverso la linea con licenze infatti riesce ad accontentare quella fascia di utenti che, oltre ad essere interessati ad avere un dispositivo di qualità, desiderano possedere un oggetto da collezione.

Sono presenti le schede di compatibilità sul sito ufficiale https://www.thrustmaster.com/it_IT .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *