AkRacing è un’azienda particolarmente famosa per la produzione di sedie da gaming di qualità disponibili sul mercato. Nello specifico il modello Nitro ha riscosso parecchio successo garantendo ottima qualità, un prezzo onesto e delle caratteristiche parecchio interessanti per un gamer che se ne intende. Ma andiamo ad esaminare nello specifico il prodotto.
Confezione
Il pacco viene spedito direttamente a casa con tutto l’occorrente per assemblare al meglio la propria sedia da gaming.
All’interno della confezione si troverà la seduta, lo schienale, il pistone, i cuscini e il supporto con le rotelle. Oltre a questi pezzi saranno presenti anche le viti e due chiavi per facilitare il montaggio della sedia. Inoltre nel pacco si dovrebbero trovare anche un paio di guanti da utilizzare sempre durante la fase di montaggio per evitare di andare a sporcare il prodotto o se stessi.
Logicamente ogni pezzo che andrà a comporre la sedia è completamente sigillato per evitare urti durante il trasporto e vi si potrà trovare un semplice e intuitivo manuale d’istruzioni.
Come assemblare la sedia da gaming Akracing Nitro
Per quanto riguarda l’assemblaggio basterà seguire alla lettera le istruzioni sul manuale e utilizzare solo le chiavi a brugola che si trovano nella confezione.
Bisognerà fare particolare attenzione a smontare e rimontare correttamente le viti della seduta, a inserire bene le ruote nel supporto e il pistone con il suo coperchio e a fissare lo schienale sui due perni della seduta. Una volta seguite le istruzioni e controllando di aver svolto ogni passaggio in maniera corretta si potranno posizionare i cuscini a seconda delle proprie necessità e della comodità ricercata.
Materiali di costruzione
La Sedia da Gaming AKRacing Nitro è stata studiata per presentare una struttura interna in metallo per riuscire a garantire solidità e sostegno. Il rivestimento è in similpelle in poliuretano ed è stato scelto perché va a riprodurre in maniera fedele la sensazione della vera pelle. Logicamente non è questo il caso poiché non è di origine animale e dunque rappresenta una finta pelle che però resta valida e di qualità.
Tra i vantaggi di questo rivestimento vi è che risulta essere facilmente lavabile anche se purtroppo potrebbe far sudare maggiormente rispetto al tessuto.
Seduta e schienale son inoltre imbottiti con poliuretano espanso per garantire comodità ed elasticità, di ottima fattura e con una densità perfetta. Le rotelle si possono facilmente smontare per la pulizia e risultano essere di buona qualità, così come la base che è in metallo dunque molto resistente.
Dunque questa sedia si presenta come affidabile, resistente e con dei materiali di ottima qualità.
Funzionalità e caratteristiche
La AKRacing Nitro, come detto in precedenza, presenta una struttura in metallo molto resistente e solida che va a portare il peso della sedia a circa 22 chili.
Le sue caratteristiche permettono al prodotto di sostenere un peso di 150 chili al massimo e con uno schienale particolarmente alto e largo consente una certa comodità anche a persone molto alte. Il pistone di ottima qualità garantisce la discesa o salita della seduta a seconda delle proprie necessità regolando il tutto tramite una leva posta al di sotto del sedile. Inoltre questa sedia consente anche di regolare l’altezza dei braccioli, cosa da non sottovalutare.
Tra le sue funzioni si trova la modalità dondolo, che tramite la contemporanea inclinazione di schienale e seduta consente di godere del massimo della comodità. Si può anche regolare lo schienale sino a 180 gradi per riuscire a stendersi completamente e sfruttare al massimo il potenziale della sedia. I due cuscini poi, uno per la testa e uno per la schiena consentono di incrementare ulteriormente il comfort.
Ergonomia e comodità
Grazie all’ottima imbottitura la Sedia da gaming Akracing Nitro dispone di un’ottima ergonomia che può essere migliorata tramite l’uso corretto dei cuscini in dotazione. Specialmente tramite il cuscino da posizionare nella zona della schiena si può lavorare al meglio sulla postura mentre con quello per la testa si sostiene il collo. Potendoli spostare facilmente si potrà inoltre regolare la loro posizione a seconda dell’altezza e delle proprie caratteristiche.
I braccioli sono regolabili e dunque permettono di conferire ulteriore comodità, così come la funzione dondolo offre il massimo del comfort in momenti di puro relax.
Colori disponibili
- Nero
- Nero/Arancione
- Nero/Bianco
- Nero/Blu
- Nero/Rosso
- Nero/Verde
Pro e Contro del prodotto
Pro:
Logicamente questo prodotto avrà sia dei pro che dei contro che dovrebbero essere tenuti in considerazione prima di effettuare l’acquisto.
Tra i pro vi sono sicuramente i due cuscini regolabili inclusi e i braccioli regolabili, in grado di aumentare la comodità della sedia. Vanno anche considerate il rivestimento e l’imbottitura di qualità, la struttura in metallo e lo schienale regolabile sino a 180 gradi, tutte caratteristiche positive per un modello assolutamente competitivo.
Contro:
I contro, seppur pochi, sono comunque presenti e bisogna considerare che i braccioli sono sì regolabili, ma poco imbottiti e dunque non particolarmente comodi. Per chi inoltre si sta avvicinando per la prima volta al mondo del gaming il costo elevato potrebbe non giustificare un acquisto simile.
Opinione personale
Questa sedia rappresenta la vera rivoluzione per ogni gamer che si rispetti. Ergonomica, comoda, di qualità, facilmente montabile e regolabile in ogni sua caratteristica, ci si ritrova davanti quasi al prodotto perfetto.
Impossibile non correre a comprare subito questa sedia per passare le ore davanti al proprio computer se si ha la possibilità economica per farlo.
Giudizio finale
Questa sedia rappresenta un prodotto di alta qualità ad un prezzo onesto, ed ha meritato il posto nella nostra classifica delle miglior sedie da gaming. Il nostro voto è 9