Tastiere da gaming Logitech

tastiere gaming logitech

Logitech, società svizzera famosa inizialmente per la produzione di mouse performanti, si è specializzata ormai da anni nella costruzione di periferiche per videogiocatori esperti. Da questa scelta è nata la gamma G-series, un ecosistema di dispositivi orientati al gaming. Proprio di questa collezione fanno parte tutte le tastiere da gioco che analizzeremo nel seguente articolo con lo scopo di aiutarti nella scelta tra le migliori tastiere da gaming Logitech.

Lo Switch: il cuore della tastiera

La specifica più importante per l’acquisto di una tastiera da gaming Logitech è la tipologia di Switch preferito. Lo Switch è la parte più importante del dispositivo; esso infatti è proprio il componente fisico che una volta premuto crea il contatto inviando l’input al computer. Nei modelli della Logitech essi possono avere 3 varianti principali:

  • Tactile: oppone una leggera resistenza per un feedback immediato;
  • Linear: la pressione dei tasti è completamente uniforme e fluida;
  • Clicky: produce un clic udibile e di conseguenza un feedback sonoro.

Ogni tipologia di Switch avrà una risposta differente alla pressione. Per tutti i valori completi si vedano le tabelle esplicative sul sito ufficiale Logitech: https://www.logitechg.com/it-it/innovation/mechanical-switches.html . Tutte le tastiere recensite in questo articolo vengono vendute con queste 3 varianti, tranne quelle dotate di Switch Romer-G nelle quali manca la variante Clicky.

Tastiere da gaming Logitech

Logitech G915 Lightspeed

La Lightspeed può essere considerata a tutti gli effetti una vera e propria tastiera professionale. I tasti sono dotati dell’innovativo Switch GL a profilo ribassato. Tramite questo meccanismo i tasti forniscono maggiore precisione e velocità, con un’altezza che diventa la metà rispetto agli switch tradizionali. Gli interruttori hanno una durata di oltre 50.000.000 battiture.

È fornita di connettività wireless LIGHTSPEED, tecnologia utilizzata da tutti i gamer professionisti nei tornei, che garantisce prestazioni ultra rapide da 1 ms; è presente anche la connessione tramite Bluetooth. La durata della batteria è di 30 ore con luminosità al 100% ed è presente una spia che indica il raggiungimento del 15% di carica. Può essere collegata al Pc anche tramite cavo USB per la ricarica che impiega circa 3 ore per essere completata.

La tastiera è dotata di 5 tasti G programmabili, supporta fino a 15 funzioni globali programmabili e possiede i controlli multimediali dedicati.

Un’altra caratteristica della G915 è il suo design ultrasottile: 22 mm di altezza. Le restanti misure sono di 150 mm di lunghezza e 474 mm di larghezza.

Per i gamer che vogliono una tastiera dalle dimensioni ancora più contenute è possibile acquistare anche il modello Logitech G915 TKL senza tastierino numerico.

Logitech G815

La G815 è una tastiera da gaming per tutti gli utenti che ricercano esperienze di gioco avanzate e ad alte prestazioni. Presenta lo stesso Switch GL a profilo ribassato presente già nella G915, una garanzia per chi ha necessità di reattività nei tasti. Anche la durata degli interruttori è sempre di 50.000.000 battiture.

A differenza del modello precedente non è dotata di connettività wireless. Si connette quindi al Pc tramite cavo USB lungo 1,8 m. Ha comunque la funzione Passthrough USB, molto utile per collegare e alimentare velocemente più dispositivi.

La G815 dispone di 5 tasti G programmabili, i controlli multimediali dedicati per regolare rapidamente il volume o disattivarlo e supporta un massimo di 15 funzioni globali programmabili.

Il design è ultrasottile con le seguenti dimensioni: 22 mm di altezza, 150 mm di lunghezza e 475 mm di larghezza.

Logitech G910 Spectrum / G910 Spark

Questa tastiera presenta una tipologia di Switch differente rispetto ai precedenti: i Romer-G. Questi, seppur meno performanti rispetto agli Switch GL, offrono comunque il 25% di velocità e il 40% di resistenza in più rispetto agli Switch meccanici standard. Queste specifiche si rispecchiano infatti nella durata: 70.000.000 battiture (ben 20.000.000 in più delle tastiere sopra descritte).

Si collega al Pc col solo cavo USB della lunghezza di 1,8 m. Diversamente dalla G915 e G815 non saranno presenti né la connettività wireless, né il Passthrough USB.

In questo modello aumentano sia i tasti G che le funzioni programmabili: ben 9 tasti G e 18 funzioni globali programmabili. Presenti inoltre i controlli multimediali dedicati.

La tastiera G910 è disponibile sul mercato in 2 versioni: Spectrum e Spark. La differenza tra i due modelli è che la Spectrum è dotata di copritasti lisci e un supporto per i polsi completo lineare, la Spark invece utilizza copritasti sfaccettati e un supporto per i polsi completo asimmetrico. Rimangono identiche nei 2 modelli sia le funzionalità precedentemente descritte che le dimensioni: 35,5 mm di altezza, 210 mm di lunghezza e 505 mm di larghezza.

Logitech G513 Carbon

La G513 monta un modello di tasti ancora differente se paragonato agli Switch GL e Romer-G già analizzati. Gli Switch meccanici avanzati GX infatti sono progettati per garantire prestazioni, reattività e durata di livello superiore. La loro durata è di 70.000.000 battiture.

Anche questo modello si collega al Pc col solo cavo USB lungo 1,8 m e non è presente la connettività wireless. È stato comunque mantenuto il Passthrough USB per il collegamento sulla tastiera di altri dispositivi.

Questa tastiera dispone di 12 tasti funzione programmabili, i controlli multimediali dedicati e supporta un massimo di 12 funzioni globali.

Misura 35,5 mm di altezza, 132 mm di lunghezza e 445 mm di larghezza. I punti di forza di questo modello sono i materiali e il comfort. Il telaio della G513 è infatti realizzato in una lega di alluminio e magnesio 5052 incredibilmente resistente, per tutti quei giocatori attenti anche all’estetica. Il supporto per i polsi in memory foam si adatta perfettamente e la similpelle morbida lo rende impermeabile e facile da lavare.

Ultimo aggiornamento il Agosto 18, 2021 3:47 pm

Conclusioni

Con l’ampia gamma a profilo ribassato, prestazioni sopra la media per velocità, precisione e funzionalità, le tastiere da gaming Logitech si distinguono decisamente da quelle dei competitor. Che si sia alla ricerca di funzioni globali programmabili, controlli multimediali dedicati, o anche semplicemente di un design raffinato, acquistando una tastiera della società svizzera, ci si troverà sempre con dispositivo da gaming eccellente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *