volante per pc guida all'acquisto

volante per pc guida all'acquisto

Volante per PC: guida all’acquisto

E’ senza dubbio che un ottimo gamer ha necessità di avere nella propria game station un volante per pc, così che possa vivere a pieno la performance di gioco in maniera più realistica possibile.

Quando si installa e si costruisce una game station, il fiore all’occhiello è sicuramente il volante: se impostato a dovere, il volante può essere sostituito da controller o tastiera, ma ne peccherà sicuramente l’esperienza di gioco.

Come scegliere un volante per PC?

Utilità

Chiunque ami i videogiochi, ha provato le simulazioni di corsa e, così come il primo amore non si scorda mai, è indubbio che la prima volta in cui si è provato volante e pedaliera si è rimasti folgorati.

Il volante per pc è davvero molto utile se si vuole ottenere una simulazione verosimile e utilizzare al meglio i giochi di guida. Questo strumento modifica del tutto la sensibilità nel controllo dell’auto e anche della sua tenuta.

I volanti per pc di buona qualità, sono stati costruiti con la tecnologia Force Feedback che ti permette di simulare in maniera davvero fedele il volante di una macchina, trasmettendo la stessa sensazione che si prova quando si sottosterza. In più questo strumento consente di avere un controllo migliore alla guida, permettendo di seguire traiettorie più precise.

Corredare, poi, il volante con i pedali, permetterà anche di beneficiare di una migliore sensazione stabile quando si interviene su acceleratore e freno.

Di cosa si compone un volante per pc?

Il volante

E’ possibile trovare il volante, o anche detta corona, in varie misure. Quelli per pc di solito sono più piccoli rispetto a quelli di una macchina, con un diametro di circa 30 cm. E’ ovvio che più grande sia il volante, migliore sarà il controllo e la performance di gioco. Di solito si trova rivestito di gomma o anche di pelle, questi ultimi sono soprattutto i modelli premium che offrono una sensazione migliore al tocco.

Sulla corona si trovano anche degli ulteriori controlli, che differiscono in base alla piattaforma di gioco (xbox, play station, pc), presentando quindi anche dei pulsanti dedicati. Questi di solito aiutano a controllare delle funzioni dell’auto o del gioco che consentono di non utilizzare mouse o tastiere come navigatori.

Un altro strumento di cui i volanti per computer sono spesso corredati, è il cambio: a farfalla, riproduce quello tipico della formula uno, con la possibilità di cambiare marcia dal volante. E’ anche possibile utilizzare i blocchi cambio che vengono venduti separatamente e replicano il cambio delle auto da rally, quindi classico manuale o sequenziale.

Force feedback

Paragrafo a parte merita il force feedback. Questo sistema si trova all’interno del corpo del volante ed è costituito da due rotori che simulano la forza di un volante durante una curva, permettendo di provare la sensazione che il volante voglia seguire il movimento delle ruote, dovendo per forza di cose opporre la forza opposta per non finire fuori strada.

Questa tecnologia consente di provare la sensazione della sterzata per modificare la traiettoria o anche la velocità.

Ogni produttore può utilizzare diverse tipologie di Force Feedback, che sia esso più o meno fluido e realistico, a seconda anche della qualità del prodotto.

Pedaliere

Praticamente tutti i volanti per il gioco hanno una pedaliera o comunque una predisposizione per attaccarne una. Esistono in commercio pedaliere con soli due pedali, ovvero quello per accelerare e quello per frenare, ce ne sono altre, invece che sono provviste anche di frizione che è possibile utilizzare in base alla previsione di utilizzo del gioco.

Le pedaliere sono differenti in base al produttore e ovviamente al costo. Ne esistono di differenti, sia di modelli economici, costruite con materiale plastico, sia più performanti, costruite con parti metalliche. Tra una pedaliera leggera ed una pesante, è meglio scegliere quella più pesante in quanto quella leggera sarà più complicata da tenere ferma nella sua posizione durante la performance di gioco alla guida e potrebbe scivolare via, optando per un più rudimentale impedimento fisico che la tenga salda.

Oltre ai materiali, la differenza sta nel comportamento dello strumento di gioco: un esempio può essere quello del pedale del freno che ha una resistenza variabile che aumenta con l’aumentare della pressione del freno, fornendo una sensazione ancora più realistica.

Come scegliere il miglior volante per pc?

E’ ovvio che ad ogni budget corrisponde una tipologia di volante più o meno performante.

Con le nozioni di cui abbiamo parlato in precedenza, si può fare una scelta del proprio strumento preferito in base alla disponibilità delle proprie tasche.

E’ consigliabile, almeno per iniziare, optare comunque per un volante dotato di Force Feedback che riesce a fornire una sensazione di gioco migliore e più realistica, e che abbia la predisposizione per un eventuale cambio e pedaliera, così che, a budget migliorato, sia possibile corredare la strumentazione di due prodotti ancora più verosimili.

Per approfondimenti si consiglia di visionare la nostra classifica del miglior volante PC, PS4 e XBox One.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *